Il SUP accessibile !♿

Da quando ho iniziato a praticare il Surf e successivamente il SUP ho avuto il privilegio di conoscere molte persone, tra cui alcune che, nonostante la loro disabilità, hanno trovato il modo di adattare le tavole da surf e da SUP alle proprie necessità per continuare a coltivare la loro passione per lo sport.

Surf e SUP senza barriere!

Ebbene sì, entrambe le discipline, con le giuste precauzioni e opportune modifiche all’attrezzatura, sono accessibili anche alle persone con disabilità. Per chi non lo sapesse, vantiamo una squadra Nazionale Italiana di Surf Paralimpico che annualmente partecipa ai campionati europei e mondiali (visita la pagina https://www.fissw.com/disciplina/surfing-paralimpici/ per saperne di più).

Escursioni in SUP Accessibili alla Spiaggia del Lazzaretto ad Alghero
Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli anni ho avuto l’opportunità di applicare alcuni dei metodi e degli strumenti appresi per rendere le attività di SUP Ventura più accessibili, contribuendo così a questa importante causa.

Ad esempio, grazie all’utilizzo del seggiolino Sitpad (www.sitpad.it) sviluppato e brevettato dal mio amico Simone Mazzanti, è possibile rendere accessibile, in totale sicurezza, una lezione o un’escursione in Sup anche a persone disabili o a ridotta capacità motoria. La peculiarità del Sitpad è quella di avere un sedile rigido (ma comodissimo) e quindi più sicuro rispetto ai sedili classici da Kayak che non hanno sostegni laterali e sono morbidi. Questo aspetto è fondamentale per le persone che hanno lesioni spinali nella parte alta della colonna vertebrale e che spesso non hanno l’uso dei muscoli addominali che sostengono il busto in caso di sbilanciamento laterale.

Ma non solo! Grazie a questo ausilio è possibile rendere accessibile una bella pagaiata nelle acque cristalline della Spiaggia del Lazzaretto, anche a persone che per qualsiasi motivo non riescono a stare in piedi troppo a lungo e quando necessario possono far riposare le gambe pagaiando comodamente sedute.
Non ponetevi limiti!
Per citare due casi rappresentativi, una volta ho avuto il piacere di portare in mare contemporaneamente tre generazioni: figlio, padre e nonna! Questo è stato possibile grazie alla comoda opzione per la nonna di poter pagaiare sia seduta che in piedi, ed è stata una bellissima escursione.
Nell’altro caso, una ragazza mi contattò per organizzare un’escursione in SUP con i suoi amici, ma una di loro aveva una gamba ingessata: “nessun problema“, le risposi. Con l’ausilio di una calza impermeabile, la ragazza si unì senza alcun impedimento alla nostra avventura in SUP e, tra l’altro, fu proprio lei quella a divertirsi più di tutti!

Infine, una delle esperienze più divertenti ed emozionanti è stata quando il mio amico Matteo Salandri, atleta della Nazionale Italiana di Surf Paralimpico (categoria non vedenti), è venuto a trovarmi ad Alghero.

Oltre alla felicità di passare un po’ di tempo insieme, abbiamo potuto sperimentare una speciale ricetrasmittente impermeabile che mi ha permesso di guidarlo, anche a distanza, lungo tutto il percorso. Grazie a questa tecnologia, siamo riusciti a fare una bellissima escursione fino alla Torre del Lazzaretto.
Non ponetevi limiti e venite a farvi una bella pagaiata con Sup Ventura!

Mi trovate alla Spiaggia del Lazzaretto ad Alghero dove l’ingresso in spiaggia è accessibile in sedia a rotelle attraverso il Ristorante Bar “La Torre” che, inoltre, mette a disposizione la carrozzina da mare “JOB” permettendo l’ingresso in acqua in totale libertà e sicurezza.

Vi aspetto per un’esperienza in SUP indimenticabile e senza barriere!

Scrivimi!